Torna alla vittoria l’Alcione dopo la sconfitta interna contro l’Albinoleffe, e lo fa in grande stile espugnando con un netto 2-0 lo Stadio Città di Gorgonzola al termine di un match messo subito in discesa dal meraviglioso gol di Palombi - assist di Invernizzi -, e poi sostanzialmente controllato fino al raddoppio dello stesso Palombi su sponda di Bagatti. Una vittoria importante per chiudere il girone di andata a 32 punti, in piena lotta playoff e con la zona playout lontana minimo 12 lunghezze.
PRIMO TEMPO
Parte fortissimo l’Alcione e parte fortissimo Palombi, che dopo nemmeno un minuto trova il vantaggio trasformando il cross di Invernizzi in gol con uno stop di prima che scavalca il difensore e gli permette, di sinistro, di concludere a rete. La partita entra dunque in una fase più tranquilla, con gli Orange che si abbassano per contenere la reazione dei padroni di casa. La fase di attendismo dura fino al ventesimo, quando i ragazzi di mister Cusatis tornano a spingere creando altri due pericoli, prima con Bright, che entra in area dalla fascia sinistra ma perde il tempo per concludere, e poi con Marconi, che per pochi istanti non anticipa il marcatore su un bel cross sempre di Bright. Al 35’ è Palombi invece ad accendersi e ad accentrarsi in solitaria dalla sinistra, ma sul suo destro piazzato si getta un difensore a murargli la doppietta. Il finale di tempo vede gli Orange gestire il timido tentativo dei padroni di casa di riacciuffare il pareggio.
SECONDO TEMPO
Seconda frazione che inizia senza cambi di formazione per mister Cusatis, ma con un brivido in avvio su un colpo di testa di Previtali che Bacchin trasforma in un sospiro di sollievo, alzando la palla con la mano di richiamo oltre la traversa. Presto però l’Alcione torna ad alzare i giri del motore e sfiora anche il raddoppio con Ciappellano, che in semi rovesciata accarezza la traversa. Per il 2-0 bisogna aspettare ancora qualche minuto, precisamente il 27’, quando Palombi raccoglie la sponda di testa di Bagatti e deposita in porta la seconda doppietta della stagione dopo quella contro la Clodiense. È la rete che sancisce di fatto la vittoria Orange, con la Giana che non riesce ad imbastire un’offensiva finale e si arrende all’Alcione che risale al terzo posto, alle spalle di Padova, Vicenza e a pari merito con Feralpisalò e Atalanta U23.
IL TABELLINO:
GIANA ERMINIO-ALCIONE MILANO 0-2
RETI: 1’ Palombi (A), 27’ st Palombi (A).
GIANA ERMINIO (3-5-2): Moro, Previtali, Ferri, Colombara (30’ st Renda), Caferri, Nichetti, Marotta (30’ st Pinto), Ballabio (18’ st Lamesta), De Maria, Avinci (18’ st Montipò), Stuckler. A disp. Pirola, Mangiapoco, Trombetta, Spaviero, Pala, Alborghetti, Marchesi, Scaringi, Piazza. All. Chiappella.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin, Pirola, Ciappellano, Stabile, Dimarco, Bagatti (30’ st Bertolotti), Bonaiti, Bright (40’ st Pio Loco), Invernizzi, Palombi (37’ st Pessolani), Marconi. A disp. Agazzi, Piccinocchi, Mazzola, Foglio, Lanzi, Caremoli, Bertoni, Samele. All. Cusatis
ARBITRO: Picardi di Viareggio.
ASSISTENTI: Mastrosimone di Rimini e Galieni di Ascoli Piceno
QUARTO UOMO: Maresca di Napoli.
AMMONITI: Bagatti (A), Stabile (A), Ballabio (G).
Comments