Si conclude con una sconfitta la prima uscita stagionale dell’Alcione. Nell’amichevole di lusso contro il Monza, giocata nella splendida cornice del campo sportivo comunale di Temù (provincia di Brescia), sede del ritiro della società brianzola, decidono due gol nel primo tempo di Gianluca Caprari (il secondo, splendido, sotto l’incrocio dei pali). Dopo un buon approccio da parte degli orange, i biancorossi di Alessandro Nesta, capaci di costringere Bacchin al miracolo sul mancino di Vignato, la indirizzano e la chiudono nel giro di tre minuti. Sostanziale equilibrio nel secondo tempo, con la formazione di Giovanni Cusatis che tiene botta, sfrutta le sostituzioni (diversi i giovani, del vivaio e non, visti in campo negli ultimi 45 minuti) e mantiene il parziale fino al triplice fischio.
GLI UNDICI. Per il Monza di Alessandro Nesta è 3-4-2-1: Mazza in porta, Caldirola al centro del tridente difensivo, D’Ambrosio e Bettella braccetti, Pessina e Bondo in regia, il duo Birindelli-Kyriakopoulos sulle corsie, Vignato e Caprari alle spalle di Petagna. L’Alcione di Giovanni Cusatis risponde con il solito 4-3-1-2: in porta Bacchin, dietro reparto guidato da Miculi e il neoacquisto Pirola, con Chierichetti e Caremoli a completare il quartetto; in mediana capitan Piccinocchi affiancato da Bright (esordio) e Palma, mentre in avanti Pio Loco agisce alle spalle di Invernizzi e Pessolani, quest’ultimo, in prestito dal Genoa, alla prima in maglia orange.
PRIMO TEMPO. Dieci minuti di studio, poi il primo affondo dell’Alcione. Il duetto Palma-Caremoli trova al centro Pessolani, che controlla, resiste alla marcatura ma, al momento della conclusione, non trova lo spazio per pungere (12’). Altri cinque minuti e si vede il Monza, prima con Vignato (17’) e poi con Pessina (19’): due interventi di Bacchin, il primo da incorniciare, mantengono tutto in parità. Quest’ultima dura fino ai due assoli di Caprari, che nel giro di tre minuti la sblocca e raddoppia. Al 27’ Pessina, Vignato e Petagna confezionano l’assist per il diagonale dai sedici metri, mentre al 30’ è una splendida conclusione da fuori a battere Bacchin.
SECONDO TEMPO. Dopo l’intervallo il Monza rientra in campo con gli stessi undici, mentre nell’Alcione ci sono sei novità: Agazzi in porta, Foglio e Bertolotti dietro, Lanzi e Bagatti in mezzo, Rebaudo sulla trequarti. Alla lista delle novità si iscrivono, tra il 17’ e il 31’, anche Bonaiti, Mazzola (esordio assoluto), Scrivanti e Villa Santa, quest’ultimi due (il primo un mese e mezzo fa ha vinto lo Scudetto con l’Under 19 Nazionale, il secondo è un classe 2007) prodotti del vivaio. Intanto Alessandro Nesta, come prevedibile, rivoluziona il Monza: spazio per Carboni, Izzo, Djuric, D’Alessandro, Mota, Pereira, Valoti e Diaw. Gli unici sussulti del secondo tempo, decisamente più spezzettato del primo e caratterizzato da un ritmo più basso, rimangono la traversa colpita da Kyriakopoulos (12’ st) e il mancino di Mota, quest'ultimo ben disinnescato da Agazzi (44’ st).
TABELLINO
MONZA-ALCIONE 2-0
RETI : 27’ Caprari (M), 30’ Caprari (M).
MONZA (3-4-2-1): Mazza, D’Ambrosio (17’ st Izzo), Caldirola, Birindelli (24’ st Pereira), Bettella (17’ st Carboni), Kyriakopoulos (17’ st D’Alessandro), Bondo, Pessina (27’ st Diaw), Petagna (17’ st Djuric), Vignato (24’ st Mota), Caprari (24’ st Valoti). A disp. Sorrentino, Bifulco, Colombo, Maric, Postiglione, Lupinetti. All. Nesta.
ALCIONE (4-3-1-2): Bacchin (1’ st Agazzi), Chierichetti (1’ st Bertolotti), Caremoli (1’ st Foglio), Piccinocchi (1’ st Lanzi), Pirola, Miculi (31’ st Scrivanti), Bright (1’ st Bagatti), Pio Loco (1’ st Rebaudo), Pessolani (31’ st Mazzola), Palma (17’ st Bonaiti), Invernizzi (17’ st Villa Santa). A disp. Gueye. All. Cusatis.
ARBITRO : De Angeli di Milano.
ASSISTENTI: Lo Calcio di Seregno e Bettani di Treviglio.
Comentarios